fbpx

Cine-matrimonio: come nasce? Quali sono le sue caratteristiche?

 

 

Davide Montenegro, è il nostro videomaker. Ha fatto della sua passione un lavoro, e con il tempo ha sviluppato un suo stile: il cine-matrimonio. Come nasce? Quali sono le sue caratteristiche? Scopriamolo insieme a lui con questo articolo.

Studio e ricerca

“Come realizzerei il video del mio matrimonio?”.

Questa è stata la domanda che mi sono posto nel 2007, quando la passione per i video è diventata la una professione.

Ho da sempre svolto il mio lavoro sperimentando e facendo molta ricerca. Questo mi ha permesso di crescere e imparare un po’ da autodidatta. Del resto, purtroppo non esiste ancora un’accademia vera e propria a cui iscriversi per imparare il mestiere.

Il primo passo importante nel cammino che mi ha portato allo sviluppo di quello che oggi chiamo cine-matrimonio è stata la collaborazione con grandi artisti. Grazie a loro ho pian piano definito le regole fondamentali dei miei video per il matrimonio.

Un punto di vista diverso

Quando si guarda un video in stile cine-matrimonio, occorre dimenticare il telecomando. Le persone diventano spettatori, proprio come al cinema: si lasciano coinvolgere nella narrazione, da suoni, immagini e sequenze.

Volevo raccontare il matrimonio da un punto di vista diverso. Per questo, in un primo momento ho scelto di focalizzare l’attenzione sugli sposi. Ho utilizzato la tecnica del mixaggio armonico, proprio come fa un dj professionista.

Mancavano però gli invitati: a loro il video appariva come un film scelto male al cinema. Così, si alzavano dalla poltrona e se ne andavano.

Ho continuato così a studiare, sperimentare e a commettere errori.

3 caratteristiche dello stile cine-matrimonio

Con il tempo ho compreso il valore dello spettatore e del suo punto di vista. Per questo motivo ho introdotto un secondo video-operatore e le riprese aeree. L’insieme forma un circuito visivo molto ampio nel video del matrimonio.

Alla fine di tanto lavoro però è arrivato il risultato: una definizione chiara di cosa per me è lo stile cine-matrimonio. Ecco quali sono le sue tre caratteristiche principali:

  1. Colore – Le tonalità naturali e i contrasti morbidi.
  2. Suono – Le parole e musica si alternano, alla ricerca del mix perfetto e armonico.
  3. Prospettiva – La tecnica del contro-campo per rendere non solo gli sposi ma anche gli invitati protagonisti di quella giornata.

Inoltre, per raccogliere ancora più emozioni, ho aggiunto un elemento che ritengo importante: la preparazione degli sposi. Solitamente avviene in due luoghi diversi, e il momento del loro incontro in chiesa diventa una sequenza che non lascia mai indifferenti.

Perché scegliere il cine-matrimonio

Ci sono tre motivi principali per cui consiglio agli sposi il cine-matrimonio per il loro video:

  • A livello tecnico, il suono è armonico e il video è ricco di prospettive. Il colore poi esalta gli attimi del matrimonio.
  • Il cine-matrimonio è lo stile da scegliere per immergersi, a distanza di tempo, nelle emozioni di quel giorno e rivivere le stesse sensazioni.
  • Infine, scegliere il cine-matrimonio significa veder realizzato un film, per poterlo rivedere insieme, abbracciati sul divano.

 

Scopri i video degli sposi che si sono affidati a noi, clicca qui.

Se sei ancora alla ricerca di un’idea per il video del tuo matrimonio, segui il nostro canale YouTube.

 

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #e49497;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 250px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-page-title .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }.cata-page-title .page-header-wrap { background-image: url(https://www.markemstudio.it/wp-content/uploads/2021/02/COPERTINA-5-scaled.jpg); }